FORGOT YOUR DETAILS?

“Cuori Ribelli” in mostra a Salerno

by / giovedì, 01 Dicembre 2016 / Published in News

Si inaugurerà Sabato 3 dicembre alle ore 11,00 presso l’ Archivio dell’ Architettura Contemporanea di Salerno in via Porta Elina la Mostra Sperimentale d’Art Brut dal titolo “Cuori Ribelli”.

L’ evento, che rappresenta un primo esempio concreto nel settore, una interessante esperienza emozionale che i ragazzi di “Casa di Vito” hanno potuto vivere in modo fattivo, si protrarrà fino al 10 dicembre 2016.

Santa Rossi, curatrice della mostra, ha lavorato per diversi mesi con gli ospiti delle strutture di ReteSolidale attraverso il suo progetto/laboratorio “Elfo del Mare“. Ha dialogato e coinvolto i ragazzi, ragazzi con disagio psichico e con disabilità motoria, impegnandoli, con leggerezza, in un percorso dove hanno dipinto e realizzato in un crescendo continuo, “arte emotiva, arte grezza”, piccoli spazi dove fosse davvero possibile dire tutto, diventando creatori inconsapevoli di un loro immaginario. Così, semplicemente, sono nate tutte le opere che saranno esposte durante la mostra.

L’evento sarà aperto Sabato mattina con una piccola ma preziosa tavola rotonda attorno alla quale saranno seduti esperti dei vari settori coinvolti nel progetto generale “Cuori Ribelli”, progetto all’interno del quale l’Arte e la manualità in genere, saranno artefici di uno sviluppo e di una esperienza emozionale.

ReteSolidale e CasaAmica ringraziano le realtà che accompagnano questo percorso come la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Azienda Sanitaria Locale, la Fondazione Vassallo e l’Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti.

manifesto_art_brut

TOP